27Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Un presepe gigante guarda Pisticci dalla Terravecchia

Uno spettacolo affascinante. A guardarlo dal sottostante rione Dirupo o dal sagrato della chiesa Madre, un colpo d’occhio eccezionale per un originalissima  ma anche  lunghissima opera  presepiale di oltre un centinaio di metri, realizzata nel camminamento degli archi di via Franchi del  rione Terravecchia. Lo  spettacolo, ancora più suggestivo soprattutto nelle ore serali con uno straordinario gioco di luci azionato a distanza. L’opera commissionata dalla Pro Loco del presidente Beniamino Laurenza, che personalmente ha dato il suo contributo operativo, è stata realizzata dall’Associazione Arte Cultura e  Tradizioni, che annovera artisti di fama nazionale come Anna Maria Pagliei e Felterino Onorati,  (collaborati per l’occasione  da un altro artista Vito Lastella e   volontari del rione) che da anni ci propongono  ammirati lavori natalizi  nella sala Panetta di Osannale. Esposizione, quella allestita sotto i portici di Terravecchia, che si caratterizza per  originalità e diversità attraverso una idea che passa attraverso la gestualità che accompagna il viaggio (immaginario) di pastori, zampognari, agricoltori, artigiani  e Re Magi, con i doni diretti  verso la grotta della Natività.
L’opera artistica  realizzata  in uno dei angoli più belli e suggestivi del centro storico, ben distribuita  su  uno spazio notevole  ricco di oltre  una cinquantina di  statue figuranti in legno. Scenografia realizzata con il tocco dei maestri artigiani messo in atto con una eccezionalità e naturalezza in un ambiente ricostruito ad arte, senza lasciare nulla al caso. Scopo è anche quello di  valorizzare in maniera particolare i rioni Terravecchia e  Dirupo dove  le “casedde” vengono illuminate da un filo di luci bianche e calde che conferiscono una atmosfera piena di suggestività. In questi luoghi sono state già realizzate, sagre, mercatini, esposizioni e spettacoli di vario genere ed altri sono in programma per le festività natalizie. Occorre ricordare che i  due grandi artisti pisticcesi,  Pagliei e Onorati, qualche anno fa furono protagonisti  di una particolare premiata opera presepiale nella Sala Bramante di Piazza del Popolo a Roma, su invito dell’Assessorato alle Politiche di promozione dell’infanzia e della famiglia del Comune di Roma alla 28° edizione dei “Cento Presepi”, dove ottenne un ambito premio e il riconoscimento dell’allora sindaco di Roma Walter Weltroni e della Giunta  capitolina e di migliaia di visitatori.
A parte questo  autentico capolavoro, a Pisticci anche quest’anno si potranno  ammirare altri lavori legati al periodo della natività, come quello storico della cripta della Chiesa Madre, quello nella navata della Parrocchia di S. Antonio realizzato dai ragazzi della parrocchia sotto la regia del parroco don Michele Leone e altri non meno belli della parrocchia di Cristo Re e della chiesetta dell’Annunziata, senza  dimenticare i lavori  natalizi  allestiti  a Marconia, Tinchi, Casinello e Pisticci Scalo..

Michele Selvaggi