12Novembre2019

 

  • image
  • image
  • image

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Le vignette di Luciano Camardo in mostra al Cecam

Sabato 4 Agosto a Marconia alle ore 19.00 sarà inaugurata la mostra di Luciano Camardo con “le vignette”. E’ la seconda volta, la prima nel settembre 2010, che l’artista pisticcese realizza la sua mostra presso il Ce.C.A.M di Marconia, riscuotendo fra l’altro notevole interesse.
Camardo, socio attivo del sodalizio pisticcese, vignettista per hobby, ha realizzato negli anni numerosissime raffigurazioni che danno uno spaccato pungente della realtà pisticcese attingendo nello stesso tempo a tematiche d’informazione nazionali ed internazionali. Le sue opere spaziano su tematiche varie, dalla politica all’attualità, dal futuro del pianeta e alla compatibilità ambientali a volte come forma di denuncia fatta in modo satirico come quella dell’inquinamento perpetrato ai danni della Terra. Ha realizzato anche dei disegni che danno prova dell’abilità e la capacità di adattare il proprio tratto ad opere più impegnative sotto il profilo artistico, prediligendo come soggetto gli animali, lui ex cacciatore, (una sorta di risarcimento agli stessi).
Si adopera con “tecniche” varie, quali la tempera, l’acquerello e il carboncino, quel bianco e nero con cui lui si diletta quasi spontaneamente.
Oltre ad essere una forma di linguaggio creativo ed espressivo come per i grandi vignettisti italiani quali Giorgio Forattini, Francesco Tullio Altan, Vauro Senese e tanti altri, per Luciano Camardo la satira pungente nelle sue vignette, vuole essere anche un modo per tramandare alle nuove generazioni la tecnica ideale e cromosomica che lui stesso insieme ad altri soci/artisti insegna ai bambini nei corsi di pittura gratuiti che la Ce.C.A.M. organizza. L’inaugurazione sarà introdotta dal Presidente del Ce.C.A.M Giovanni Di Lena, seguiranno i saluti dell’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco del Comune di Pisticci Maria Grazia Ricchiuti. La mostra resterà aperta al pubblico gratuitamente dal 4  al 12 agosto dalle 18:00 alle 21:00.