26Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Eventi estivi, c'è tempo fino al 30 aprile per candidare i progetti

Memore di quanto accaduto spesso in passato, l'assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Pisticci, Francesco Laviola, ha giocato d'anticipo convocando, venerdì 27 gennaio, una riunione con tutte le associazioni del territorio allo scopo di calendarizzare gli eventi del cartellone estivo. Il rischio da scongiurare è la sovrapposizione delle iniziative che si concentrano principalmente nei mesi di luglio e agosto, l'opportunità da cogliere è la possibilità di contribuire a costruire e consolidare un efficace sistema di informazione e promozione delle stesse attraverso la realizzazione e diffusione di materiale promozionale e l'aggiornamento costante di un'apposita sezione del sito istituzionale del Comune. “E' indispensabile mettere in rete organizzatori ed operatori nel tentativo di conferire solidità al sistema culturale cittadino, evitando duplicazioni ed accavallamenti, ragionando su una sinergia di intenti e sollecitazioni provenienti dal mondo culturale”, ha affermato Laviola durante l'incontro.
In tempi in cui il mondo dell'associazionismo fatica a reperire i fondi necessari a portare avanti le proprie attività, l'attenzione si sposta sul valore aggiunto dato dalla promozione. Prestando attenzione alla vocazione delle singole realtà, la definizione di un pacchetto completo e armonico di offerta culturale punta a garantire maggiore visibilità a tutti gli eventi che potranno anche essere efficacemente collocati sul mercato turistico.
Gli appuntamenti da segnalare nel cartellone di riferimento dovranno presentare almeno tre dei seguenti criteri: contenuti o modalità che esprimano creatività e innovazione, capacità di intercettare un target eterogeneo per età e provenienza, potenzialità di attrarre utenti da altre città italiane o estere, grado di coinvolgimento dei giovani, sensibilità nella scelta della location, con particolare riferimento a luoghi solitamente non interessati da iniziative culturali o a siti di interesse storico e artistico. Il termine ultimo per le manifestazioni di interesse è stato fissato alle ore 14.00 del 30 aprile 2012. Entro tale data, operatori, enti ed associazioni che volessero candidare uno o più progetti ed eventualmente richiedere il patrocinio morale dell'Amministrazione Comunale, dovranno presentare le loro proposte presso l’Ufficio Protocollo - Assessorato allo Spettacolo e al Turismo del Comune di Pisticci, in Piazza dei Caduti, Palazzo Giannantonio. A pena di esclusione, il dossier di candidatura non potrà superare le 5 pagine e dovrà contenere una scheda sintetica di progetto in cui indicare titolo dell'evento, date e luoghi di realizzazione, eventuali partnership, elenco sintetico della rassegna stampa, laddove esistente, ed una breve descrizione delle attività con un consuntivo delle precedenti edizioni in cui siano evidenziate le ricadute sul territorio. La pagina di frontespizio del plico dovrà riportare la dicitura "Programmazione degli eventi culturali in città 2012" e contenere le seguenti informazioni: mittente (nome ente, nome e dati del legale rappresentante, indirizzo, recapiti), titolo dell'iniziativa e un breve abstract di massimo 10 righe.
Ferma restando la priorità di concertare la programmazione del calendario estivo, la procedura appena illustrata dovrà essere seguita per candidare tutti gli eventi che verranno realizzati nel corso dell'anno.

 

Marika Iannuzziello