05Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Un Natale ricco di eventi tra musica, arte ed iniziative per i piccoli

Aggiornamento - Stasera, sabato 28 dicembre, a Casa Elizia nel centro storico di Pisticci, appuntamento con Goran Kuzminac. Il suo concerto è previsto a partire dalle ore 21.00 nei locali di via Menotti.

Non ci sarà molto da annoiarsi durante le festività natalizie di quest'anno, grazie ad un nutrito e variegato programma di eventi, proposti da diverse associazioni del territorio e dal Comune di Pisticci.

Insieme alle luminarie e agli alberi di Natale che da qualche giorno hanno regalato una nuova veste alle piazze e alle strade di Pisticci centro, di Marconia e delle altre frazioni, sono in arrivo una serie di iniziative che animeranno le prossime settimane.

Già a partire dal 15 dicembre, è possibile visitare – presso l'atrio della Delegazione comunale di Marconia e nella Sala consiliare di Pisticci – due mostre di presepi allestite rispettivamente dall'Associazione Stella Cometa e da Dino Durante, nell'ambito del cartellone "Aspettando Natale", predisposto dall'Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo e dalle Biblioteche Comunali.

(cliccare sulle miniature per ingrandire i manifesti)

Il Natale dei piccoli

Il programma di eventi voluto dall'Amministrazione non poteva mancare di accontentare i bambini. Da oggi, 20 dicembre, e fino al 30 di questo mese, i piccoli potranno essere ospiti della "Casa di Babbo Natale", tirata su in Piazza Elettra a Marconia, dalle "Associazioni Holly e Benji" e "I Calanchi". La Bottega della fantasia, le Letterine a Babbo Natale, il Presepe Vivente e il Coro degli Angeli sono solo alcune delle attività che si svolgeranno tutti i pomeriggi nella magica dimora, dove il giorno della Vigilia arriverà il mitico personaggio dalla lunga barba bianca per la consegna dei regali.

Lo stesso cartellone prevede appuntamenti pomeridiani (ore 18:00) con il cinema. Si parte il 27 dicembre, con la proiezione del cartone animato "I Croods", nella Sala Consiliare di Pisticci, dove si prosegue il 29 con le immagini di "Turbo" e il 30 con "Le 5 leggende". I piccoli spettatori di Marconia potranno guardare gli stessi cartoon dal 2 al 4 gennaio, nella Sala consiliare.

Gli scolari delle classi III, IV e V delle Scuole Elementari saranno i protagonisti – sabato 21 dicembre, alle ore 19:00, presso la Sala consiliare di Pisticci – del concorso "Una poesia per Natale", a cura dell'Associazione Maria di Nazareth, con il sostegno del Comune.

L'Associazione Avis Pisticci, invece, propone il suo consueto evento "La Sagra di Natale", durante il quale, tra pettole, vino e prodotti tipici, i bambini potranno sedersi sulle ginocchia di Santa Claus per una foto-ricordo. L'appuntamento è domenica 22 dicembre, alle ore 19:00, in Piazza Umberto I.

 

L'Arte in festa

Giovedì 19 dicembre, sono state inaugurate due delle tre mostre d'arte che potranno essere visitate durante le festività natalizie.

"Quadri per un'esposizione pisticcese" è il titolo scelto dal Centro Studi Gymnasium che, nella Sala Vitelli di Pisticci, ha portato opere di Ortega, Levi, Guerricchio, De Marinis e Sebaste. La collettiva sarà aperta il 20 dicembre dalle ore 20:00 alle ore 21:00 e il 21 e 22 dicembre, sia in mattinata - dalle 19:30 alle 12:30 – che nel pomeriggio, dalle 17:30 alle 21:00.

Anche Marconia avrà la sua mostra, allestita nella sua sede, in Piazza Elettra, dall'Associazione Cecam, che propone fino al 7 gennaio l'esposizione "Il Natale nell'arte", visitabile tutti i giorni dalle 19:00 alle 21:00. 

La personale di pittura "Segni materici / Opere 2011- 2013" di Irene Albano sarà inaugurata sabato 21 dicembre, alle ore 18:00, presso Marcello Sassone Arredamenti, alla presenza dell'Assessore alla Cultura Francesco D'Onofrio. Insieme a lui anche l'architetto Renato D'Onofrio e il presidente del Circolo Culturale La Scaletta di Matera, Ivan Focaccia. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, tranne il lunedì mattina e i festivi, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00.

 

 

 

Un libro sotto l'albero

L'Assessore D'Onofrio, insieme al Sindaco Vito di Trani, sarà presente anche alla presentazione del saggio storico di Raffaele Pinto, "La Basilicata tra XIX e XX secolo. Uno sguardo ad alcuni aspetti della vita regionale tra la fine del Risorgimento e l'avvento del fascismo", in programma sabato 21 dicembre, alle ore 18:30, presso la Sala Vitelli di Pisticci. Oltre all'autore, interverranno, moderati dal professore Antonio Romano, il Preside Dino D'Angella e il professore Giuseppe Coniglio.

La storia più recente, invece, è oggetto del libro che verrà presentato domenica 22 dicembre, alle ore 19:30, presso la Sala consiliare di Pisticci. "Giovanni Paolo II. Scienza e verità" è il titolo scelto dal curatore dell'opera, Mario Castellana, docente di Epistemologia e Filosofia della Scienza" presso l'Università del Salento, che ha raccolto alcuni interventi sulla scienza a partire dall'inizio del pontificato di Papa Wojtyla. Dopo i saluti del primo cittadino e l'introduzione del professor Coniglio, interverranno Castellana, Don Leo Santorsola, referente del Centro Culturale Cattolico "Chiara Luce Badano", e il parroco Don Michele Leone della parrocchia Sant'Antonio.

La colonna sonora del Natale

La musica si accenderà il 23 dicembre con Christmas Art Music, giornata dedicata alle note, alla fotografia e al gusto. Il programma prevede un Aperitiv Party in mattinata, dalle 11:00 alle 13:00. Nel pomeriggio, spazio ai cori natalizi a cura delle scuole elementari, prima della premiazione del vincitore del concorso fotografico "Scatti per le vie", a cura di Fotoclick. In serata, invece, la musica live accompagnerà la degustazione di pettole, crepe e pop-corn. Location della prima edizione dell'evento sarà il Centro Tilt.

Anche il rock avrà il suo spazio grazie ad un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura e Spettacolo che, in collaborazione con le Biblioteche Comunali, ha bandito il concorso Natale Rock. Otto sono state le band selezionate. SKAkkomatto, Dream Horse, Whashngton Zone e DleM saliranno sul palco che verrà allestito in Piazza Elettra a Marconia il 29 dicembre, mentre ad esibirsi in Piazza Umberto I a Pisticci il 2 gennaio saranno A.D.D., Fennek, Ikea Circle Cap e Rockontainer.

Per chi, invece, ama il jazz, il Centro Studi Gymnasium propone il trio Emmet Cohen, Giuseppe Venezia ed Elio Coppola, che il 29 dicembre chiuderà l'Infinity Tour presso l'Act in Circus, unica tappa lucana della fortunata torunée che li vede in giro in tutta Italia.

Chi non volesse rinunciare alle tipiche melodie natalizie, sarà accontentato lunedì 23 dicembre, quando il gruppo musicale iBand si esibirà nel "Concerto di Natale", nella Sala consiliare di Pisticci (ore 20:00), all'interno del cartellone comunale.

La programmazione "Aspettando Natale" prevede anche giornate di laboratori curati da Anthos. Gli appuntamenti sono in programma a Marconia il 21 e 28 dicembre e l'11 gennaio, dalle 16:00 alle 17:30. Nell'ultimo sabato dell'anno ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta. Sempre alle ore 16:00, in Piazza Elettra a Marconia, si svolgerà la Festa del Donatore a cura dell'Avis, mentre alle ore 19:00, nella Sala consiliare di Pisticci, verrà proiettato il cortometraggio "Pisticci e la sua festa" - regia di Emanuele Di Leo, riprese e montaggio di Donato Vena - su una poesia di Massimo Previtero.

"Per chi è alla ricerca di idee regalo last minute, presso il Circus di Pisticci sarà allestito, domenica 22 dicembre, dalle ore 16, il Mercatino di Natale in cui saranno in vendita prodotti di artigianato locale".

Marika Iannuzziello