05Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Nuova guida turistica di Pisticci presentata alla Bit

La nuova Guida Turistica “Città di Pisticci”, è stata presentata alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, da giovedì 13 ad oggi, sabato 15 febbraio. Una interessante iniziativa  dell’Associazione Turistico Culturale “Moon” che ha inserito la nuova “guida” nel progetto di promozione turistica  della collana di  “Guida AmicA” – Turismo e cultura di Puglia e  Basilicata”. Un ricco depliant a colori in bella veste tipografica che  nel frontespizio  produce una bellissima  foto che abbraccia  l’antico rione Terravecchia con la sua Chiesa Madre e uno scorcio dei suggestivi rioni Dirupo e Tredici. All’interno una chiara e spaziosa pianta del centro abitato con un ricco e completo stradario, una veduta di tutta la zona dei Lidi, dal fiume Basento al fiume Cavone, una pianta che abbraccia tutto il vastissimo territorio comunale di Pisticci, arricchito di preziosa documentazione fotografica a colori, anche aerea di altre parti del territorio comunale, con particolare riferimento ai “calanchi” con i suoi scenari suggestivi e all’Hotel Torre Fiore (l’ultima e più recente struttura turistica insediata sul territorio pisticcese), una ex grande masseria fortificata del XVI Secolo della zona S. Pietro, restaurata e ripensata attraverso una particolare architettura, atta ad accogliere, tra natura, cultura, design e tradizione di un posto suggestivo e rilassante, un turismo moderno ed esigente, sempre alla ricerca di speciali piacevoli novità.     
Non manca ovviamente nella nuova guida, un particolare riferimento ai diversi “itinerary” consigliati e ai cenni storici, piuttosto approfonditi non solo della città, ma di tutto il vasto territorio su cui all’epoca transitarono colonizzatori greci, romani e cartaginesi, questi ultimi sistemati nella vicina Puglia al comando di Annibale. Insomma, una iniziativa apprezzabile ed eccellente resa possibile grazie all’idea e al lavoro dell’Associazione Turistico Culturale “Moon” che attraverso il progetto della sua nuova “Guida AmicA” intende promuovere e valorizzare quelle  manifestazioni volte alla riscoperta di luoghi, culture e tradizioni, per dare la possibilità  al visitatore ad accedere ad un’ampia e immediata consultazione delle guide e delle mappe turistiche, oltre a far conoscere eventi e manifestazioni più significati presenti sul territorio.     
GuidAmicA, è presente in appuntamenti fieristici  di settore, di importanza nazionale come la BIT di Milano (che appunto ospiterà la Guida Turistica Città di Pisticci dal 13 al 15 febbraio) ma anche alla BIT di Napoli e al “Children’s Tour di Modena”. GuidAmicA nasce nel 2001 con l’intento di promuovere tutte quelle iniziative che favoriscono lo sviluppo turistico e socio-culturale  delle due aree geografiche di Basilicata e Puglia, non mancando di coinvolgere Enti Pubblici e Privati interessati a promuovere attività protese a dare maggiore slancio al settore turistico rendendolo più efficace e collocandolo  in una posizione di estremo interesse. Le  prossime pubblicazioni  della GuidAmicA, interesseranno le guide turistiche  della Costa Ionica Lucana,  della città di Rotondella, di Bernalda, di Metaponto e di Nova Siri.

Michele Selvaggi