29Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

ll laboratorio "Argille parlanti" di Archeoart Basilicata alle "Tarantiadi" 2014

Il giorno 12 agosto 2014 nell'ambito della manifestazione storico-culturale "Tarantiadi" che si svolgerà al Parco Archeologico di Saturo, Marina di Leporano - Taranto, un gruppo di archeologi sperimentali di Archeoart Basilicata presenterà il laboratorio "ARGILLE PARLANTI".

Si tratta di un'attività dimostrativa di archeologia sperimentale basata sulla riproduzione di manufatti in argilla, seguendo le procedure documentate nel territorio dell'arco ionico apulo-lucano dalla preistoria all'età greca.
"L'archeologia sperimentale - riferisce il team di Archeoart - si occupa della ricostruzione delle catene operative antiche basate sulle ricerche applicate ai reperti provenienti dai contesti di scavo archeologico. Le argille in relazione al modo in cui sono state lavorate, decorate e cotte comunicano una serie di informazioni utili all'archeologo per ricostruire i contesti dell'antichità. Ed è proprio per questo motivo che, nel laboratorio proposto da Archeoart, le argille sono significativamente denominate parlanti ".

L'archeologia sperimentale per via del forte coinvolgimento che la contraddistingue, può essere orientata a scopo didattico-divulgativo e raggiungere un vasto pubblico. Alla pratica attiva del learning by doing si associa, infatti, la partecipazione emotiva del visitatore.
Le "Tarantiadi" si articoleranno in due appuntamenti, 12 e 14 agosto 2014, incentrati su sport e giochi della Magna Grecia e una serie di attività che spaziano dall'arte all'artigianato, dalla ritualità alle sonorità e alle degustazioni. Il tutto verrà presentato in una cornice di rievocazione storica volta alla creazione di atmosfere antiche di secoli.