26Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Danni da alluvione, la situazione a Montalbano non è delle migliori

L’intensa perturbazione costituita da copiose piogge abbattutasi nei territori di Montalbano Jonico, durante i giorni di sabato 12 e domenica 13 marzo 2016, ha causato intensi allagamenti nella bassa Valle dell’Agri, nei territorio di Montalbano Jonico.
Tale fenomeno è stato aggravato dalla mancata pulizia dei canali di scolo da parte degli organi competenti nonchè dalla mancanza di monitoraggio attento e meticoloso della traversa di Gannano.
Già da venerdì sera 11 Marzo, segnalata l’allerta meteo, è stato istituito il COC (Centro Operativo Comunale) che ha avuto l’ultima riunione alle ore 19:00 di ieri 13 Marzo c.a.
La Protezione Civile di Montalbano, in contatto con l’Unità Operativa di Potenza ha segnalato tutte le criticità e ha raccolto materiale fotografico, disponibile su richiesta.
La portata dell’Agri, a valle della diga di Gannano, ha raggiunto livelli di migliaia di metri cubi/sec.
Le esondazioni vanno dalla Valle di Gannano fino alla foce dell’Agri ed ancora il fiume non è del tutto rientrato nel suo letto naturale.
Tutto l’alveo, da sponda a sponda, è stato invaso dalla violenza delle acque che hanno provocato ulteriori danni incalcolabili alle coltivazioni agricole, tant’è che gli uffici continuano a ricevere segnalazioni di danni di cui si sta facendo una raccolta da trasmettere successivamente.
Questa situazione è stata già comunicata a tutte le autorità interessate al problema, anche  per accertare eventuali responsabilità da parte degli enti preposti al controllo ed alla regimentazione delle acque del bacino idrico della Bassa Val d’Agri, nonché a ricercare eventuali risorse per ristorare le aziende agricole colpite da questa ennesima calamità.
Un ringraziamento particolare voglio rivolgere all'Assessore Regionale Luca Braia che ha prontamente dato risposta alle richieste dell'Amministrazione Comunale di Montalbano, inviando il funzionario del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata Dott. Giuseppe Matarazzo che, insieme al sottoscritto oggi 15 Marzo, si è recato  sui luoghi per una stima dei danni.
Nei prossimi giorni saranno a disposizione degli agricoltori i modelli per segnalare i danni subiti, che verranno raccolti presso la casa comunale ed inviati successivamente alla Regione Basilicata – Dipartimento Agricoltura.

Il Sindaco
Avv. Piero Marrese