02Maggio2024

Sei qui: Home Politica La parrocchia San Gerardo Maiella di Marconia avrà la sua chiesa

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

La parrocchia San Gerardo Maiella di Marconia avrà la sua chiesa


E’ stato perfezionato questa mattina, nella delegazione comunale di Marconia, l’atto che sancisce il passaggio definitivo di alcune aree edificabili dal Comune di Pisticci alla neo costituita parrocchia San Gerardo Maiella di Marconia, per la costruzione della nuova chiesa di Marconia e dell’annesso complesso parrocchiale.
Il documento pubblico di cessione delle aree è stato sottoscritto da padre Bruno Rubechini, fondatore della nuova parrocchia di Marconia, e dall’ingegnere Rocco Di Leo, dirigente del Terzo settore del Comune di Pisticci, innanzi al Segretario comunale Giuseppe Borgia, in qualità di ufficiale rogante.     
Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Pisticci, Michele Leone, insieme al Vice sindaco, Domenico Lazazzera, al Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni D’Onofrio, ed a diversi componenti della Giunta e del Consiglio, nonché Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Ligorio, Vescovo della diocesi di Matera – Irsina, in presenza di altri sacerdoti del clero pisticcese e della Curia di Matera.    

“Il trasferimento di queste aree alla chiesa – ha commentato il Sindaco di Pisticci, Michele Leone – è un atto  che si attendeva da tempo e che quest’Amministrazione, come da sua esplicita volontà, può perfezionare solo adesso, dopo che, lo scorso marzo, il Comune è diventato proprietario di quelle aree edificabili in Marconia che erano della Regione Basilicata. Adesso noi cediamo a titolo gratuito alla chiesa una porzione di queste aree, nella zona di via Morandi, così da creare i presupposti per la costruzione della seconda chiesa e della nuova parrocchia di Marconia.   
Si tratta – ha proseguito il Sindaco – di un obiettivo programmatico che abbiamo portato a termine con lavoro e fatica. Per certi versi è un punto d’arrivo, ma per altri è un  punto di partenza per una comunità che ha bisogno di trovare le linee guida per la sua crescita urbanistica, demografica, sociale e politica. In tal senso ritengo che abbiamo creato le condizioni per perseguire un obiettivo di largo respiro. A volte più lontano è l’obiettivo che si vuole perseguire, tanto più incomprensibile è l’operato che si attua per poterlo raggiungere, ma solo nell’immediatezza. Noi, pertanto, abbiamo voluto guardare lontano, per dare un’anima ed un cuore a questa comunità, che ha bisogno di occasioni ed opportunità di crescita e sviluppo”.

Sue Eccellenza Monsignor Ligorio ha posto l’attenzione “sulla necessità di costruire una seconda chiesa a Marconia, perché l’attuale struttura non è più sufficiente, considerato che qui vi sono circa diecimila persone. Per questo motivo – ha proseguito il Vescovo – ci siamo interrogati sul da farsi, alla ricerca di soluzioni. C’è stata la disponibilità di tutti dal Presidente della Regione al Sindaco ed alla sua Amministrazione, passando per i tecnici che hanno lavorato ai documenti necessari al raggiungimento di questo importante obiettivo. Il trasferimento delle aree comunali alla parrocchia di San Gerardo Maiella era presupposto fondamentale per la realizzazione del progetto che adesso la chiesa stessa dovrà attuare.   
Quanto prima procederemo alla costruzione della nuova chiesa, che è motivo di arricchimento per tutta la comunità e contribuisce a darci la speranza di guardare al futuro con maggiore fiducia e dare impulso soprattutto ai nostri giovani che hanno bisogno di credere e crescere nella fede”.