19Maggio2024

Sei qui: Home Politica Mitigazione dissesto idrogeologico. Accordo di collaborazione tra Comune di Pisticci e IMAA-CN R

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Mitigazione dissesto idrogeologico. Accordo di collaborazione tra Comune di Pisticci e IMAA-CN R

Professionalità e conoscenze al servizio del territorio con l’Accordo di Collaborazione firmato oggi a Tito Scalo tra Comune di Pisticci e IMAA-CNR Istituto di Metodologie per le Analisi Ambientali. Presso la sede del centro potentino dell’IMAA,  che afferisce al Dipartimento Terra e Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si sono recati oggi il Sindaco di Pisticci Dr. Vito Di Trani, l’Assessore all’ambiente Dr. Pasquale Grieco ed il dirigente Ing. Antonio Grieco.
L’attività dell’istituto di ricerca è rivolta allo sviluppo e all’integrazione di tecnologie di “Osservazioni della Terra” da satellite, da aereo e dal suolo finalizzata allo studio dei processi geofisici e ambientali e spazia su diverse tipologie di ricerca finalizzate alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi.
L’accordo prevede  un rapporto di collaborazione scientifica e tecnologica finalizzata alle necessità ambientali, sociali ed economiche del territorio del Comune di Pisticci e a favorire la massima valorizzazione dei risultati scientifici generati dall’attività di ricerca e la loro trasformazione in innovazione tecnologica.
Ricordiamo che il comune di Pisticci  ha avviato un rapporto di collaborazione con l’IMA -CNR già in occasione dell’incendio di due anni fa, proseguita in occasione dei fatti del Rione Marco Scerra. Il supporto dell’Istituto di Ricerca è stato prezioso in relazione alla rimozione del vincolo urbanistico del Rione Dirupo.
La collaborazione si svilupperà con azioni volte alla mitigazione dei rischi naturali attraverso le moderne tecnologie di cui dispone l’Istituto di Metodologie per le Analisi Ambientali.
L’Accordo di Collaborazione siglato oggi è il primo nella Provincia di Matera e, a detta del direttore dell’Istituto Dr. Vincenzo Lapenna, può diventare un prototipo per l’intera regione in relazione alle problematiche derivanti dal dissesto idrogeologico.