26Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Nuova webcam per meteomarconia.it. Il sito di Alberto Raimondo si conferma punto di riferimento per il territorio

Piazza Elettra è sul web. Le immagini dal centro dell’abitato di Marconia sono adesso visibili sul sito meteomarconia.it, una realtà amatoriale affermata grazie all’impegno dell’appassionatissimo Alberto Raimondo (che vive proprio a Marconia), la cui importante funzione fu riconosciuta l’anno scorso dal celebre colonnello Giuliacci attraverso una prestigiosa collaborazione. L’ultima cam della piccola rete web connessa al sito è stata installata lo scorso 2 gennaio, grazie alla disponibilità di Vincenzo Iannuzziello, ed è visibile all’indirizzo internet dell’amatore che raccoglie i dati meteo da tutto il territorio. Puntata a nord-nord est, la webcam completa un set arricchito pochi mesi fa con la postazione di Pisticci centro, quella che guarda in direzione sud, sulla valle del Cavone.
Nel complesso su meteomarconia.it sono visibili adesso le immagini di ben sette telecamerine. Dal 2012, infatti, è attiva a Pisticci centro un’altra webcam che punta a sud-ovest ed inquadra parte dei rioni Dirupo e Terravecchia riuscendo ad offrire degli scenari suggestivi soprattutto al tramonto. Le prime immagini, invece, sono trasmesse da Marconia a partire dal 2010 grazie alla cam installata in direzione est, con sguardo dal centro abitato verso in mare. Sempre a Marconia altre installazioni sono puntate su centro abitato (direzione nord-nord est), monti del Pollino (sud – ovest), Policoro (sud). La funzione della piccola rete video creata da meteomarconia.it è principalmente connessa a quella dello stesso sito, con una utilità che si manifesta nella visualizzazioni di nuclei temporaleschi o nuvolosità in arrivo sul territorio, ma anche nel regalare immagini particolari del territorio o dare una contributo alla sicurezza (come nel caso di alcuni incendi).
Consultato quotidianamente da numerosissimi utenti per visualizzare i vari rilievi meteo dalle stazioni installate su Pisticci centro e Marconia, meteomarconia.it è un riferimento di un’ampia comunità di amatori oltre che dei suoi specifici utenti. Alberto Raimondo, l’ideatore del progetto e gestore del sito, amplia la sua funzione anche sui social, dove aggiorna i suoi contatti con frequenti e dettagliati post sulle situazioni meteo locali dando informazioni sui dati registrati dalle sue stazioni e sulle eventuali precipitazioni in arrivo, oltre che, ovviamente, sul bel tempo e l’evoluzione delle varie condizioni e dei possibili scenari, sempre dopo aver precisato con correttezza di essere un semplice amatore che non fornisce dati ufficiali, per i quali lo stesso Raimondo invita a far riferimento a siti specifici come quello dell’Aeronautica Militare Italiana.
La prima funzione di meteomarconia.it è di natura analitica. Fra i dati raccolti nel 2016, ad esempio, sono sicuramente interessanti quelli pluviometrici. Si scopre così che a Marconia sono caduti 532 millimetri di pioggia, mentre a Pisticci centro ben 830 millimetri. Un ruolo importante venne svolto da Alberto Raimondo attraverso il suo strumento in quel terribile 7 ottobre del 2013, giorno dall’alluvione di Marconia, quando il sito divenne riferimento fondamentale nella fase di emergenza.
Il prossimo 18 gennaio meteomarconia compirà sette anni, durante i quali è stato segnato il passo di una notevole implementazione dei servizi destinata sicuramente a continuare. Fra questi anche la prima Rete Meteo della Basilicata, sviluppata dallo stesso Raimondo, che raccoglie in tempo reale i dati di temperatura, umidità, precipitazioni, temperature minime e massime da tutte le stazioni meteo che hanno aderito al progetto (la rete è consultabile all’indirizzo www.meteomarconia.it/retemeteobasilicata.php).

Roberto D'Alessandro