14Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Agrobios: resta il presidio, parte la petizione

I lavoratori della Metapontum Agrobios ritengono utile ed indispensabile mantenere fermo il presidio 24 ore su 24 nel Centro per assicurare al personale la disponibilità di un luogo d’incontro, per organizzare e pianificare qualsiasi iniziativa utile alla risoluzione del problema.
La RSU fermamente rigetta il ricorso alla cassa integrazione come mero strumento di risparmio sui costi di gestione e contestualmente sollecitano il Socio Regione a realizzare un piano strategico di rilancio che affronti in maniera definitiva la problematica e definisca la mission della Società, non in maniera isolata ma contestualmente alla ridefinizione delle governance degli Enti Strutturali della Regione Basilicata e nella realizzazione di una rete per la ricerca ed innovazione fra tutte le strutture operanti sul territorio regionale e nazionale.
Inoltre la RSU riassume in alcuni punti fondamentali le rivendicazioni di tutti i lavoratori: revoca immediata della cassa integrazione; mantenimento del livello occupazionale; salvaguardia del sito e degli investimenti pubblici utilizzati per la realizzazione del Centro di Ricerche e per la formazione specialistica del personale che da anni si occupa di Ricerca ed Innovazione in Agricoltura, Ambiente e Innovazione Biosanitaria.
In tal senso la RSU e i lavoratori sollecitano il Socio Regione ad instaurare al più presto un tavolo tecnico-sindacale per poter fornire un supporto utile e costruttivo alla individuazione delle strategie risolutive necessarie al rilancio definitivo della società.

E’ stata inoltre attivata una petizione online per raccogliere firme di sostegno per il rilancio della Metapontum Agrobios. Le firme saranno  inviate al Presidente della giunta Vito De Filippo, agli assessori e a tutti i consiglieri. La petizione è disponibile al seguente   link: http://www.agrobios.it/petizione/index.html

“Futuro e territorio. Queste sono le poste in gioco che la questione Agrobios ha riportato all’attenzione delle istituzioni.”
La Provincia di Matera esprime con chiarezza la propria posizione rispetto alla nuova emergenza che rischia di travolgere ancora una volta la nostra realtà.
“La Metapontum Agrobios – ha evidenziato l’assessore alle Attività produttive, Angelo Garbellano – è il simbolo di un progetto alto che la nostra regione si era data in termini di ricerca e di occupazione. Un nucleo di risorse capace di costruire possibilità di sviluppo e di riconoscimento scientifico che avrebbero segnato la differenza tra passato e presente. Un curriculum che negli anni si è consolidato e che ha portato a raggiungere risultati che possono ancora essere valorizzati. Non possiamo disperdere professionalità e portfolio, dobbiamo impegnarci per salvaguardare il lavoro e il sito di Agrobios.”
“La ricerca deve essere sostenuta. Senza innovazione concorreremo allo spopolamento dei nostri comuni e al definitivo impoverimento di una tra le regioni più ricca, sotto il profilo delle materie prime, d’Europa. Cercare soluzioni  – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – che garantiscono prospettive, su questo punto dobbiamo essere trasparenti. Rimandare a domani potrebbe annullare le alternative che oggi ancora esistono.”