03Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Casa quanto mi costi. Prezzi alti per gli immobili a Pisticci

Comprare casa costa di più a Pisticci che a Matera: nella città basentana, infatti, il prezzo medio di richiesta per un immobile in vendita è risultato pari a 2.245 euro per metro quadrato, mentre nella Capitale Europea della Cultura 2019 siferma a 1.777 euro/mq.
Questo emerge dai dati di gennaio 2015 diffusi dal gruppo Immobiliare.it, uno dei principali soggetti di intermediazione del mercato degli immobili in Italia. Tali dati rivelano anche come il prezzo medio degli immobili in vendita a livello provinciale sia stato pari a 1.671 euro/mq, a fronte dei 1.815 euro/mq richiesti nel mese di gennaio 2014, con una diminuzione del 7,94 per cento in dodici mesi.
Negli ultimi due anni, poi, il prezzo richiesto per gli immobili localizzati all’interno dei confini della provincia di Matera ha toccato il valore massimo nel mese di aprile 2014, con 1.895 euro/mq. Il prezzo a metro quadro che si registra a Matera città, certamente non tra i più alti d’Italia, mostra però già di risentire della nomina a Capitale Europea: osservando l’andamento dei prezzi negli ultimi 18 mesi, infatti, si nota come dopo un’iniziale crescita che ha portato al picco di 2.020 euro/mq nell’ottobre 2013, il trend è andato via via decrescendo fino all’inversione di tendenza che si è avuta, guarda caso, proprio in coincidenza con l’importante traguardo europeo raggiunto dalla città. In tal senso sembra facilmente prospettabile un ulteriore tendenziale innalzamento del valore degli immobili nei prossimi anni.
Al momento però, come detto, il prezzo medio fatto registrare da Matera non è il più alto in provincia: tale primato, infatti, spetta al comune di Pisticci dove invece si nota un aumento all’incirca del 18 per cento dei pezzi nell’ultimo anno, visto che a gennaio 2014 il costo si attestava sui 1.909 euro/mq. Nella città basentana, inoltre, il prezzo degli immobili ha raggiunto il suo picco ad ottobre 2014 con un valore di 2.637 euro/mq.
Tra i dati disponibili (non per tutti i Comuni, infatti, ci sono dati monitorati), il prezzo di richiesta più basso è stato invece registrato a Montalbano Jonico, con un valore corrispondente a 971 euro/mq: qui, sempre nel corso degli ultimi 18 mesi, il prezzo è rimasto sostanzialmente stabile pur con una lieve tendenza al ribasso. Tra i Comuni più popolosi della provincia c’è sicuramente Policoro: nell’antica Heraclea il dato è molto interessante perché lascia emergere una consistente svalutazione degli immobili, il cui prezzo medio per mq è calato quasi del 25 per cento in un anno, passando da 1.680 di gennaio 2014 agli attuali 1.272 euro/mq. Infine, per quanto riguarda la locazione degli immobili, il prezzo più alto in provincia di Matera si registra a Policoro, con 8,20 euro al mese per metro quadro mentre, per converso, è a Matera città che è richiesto il canone più basso, con una media di 4,70 euro/mq al mese,con una diminuzione del 10,82 per cento rispetto a gennaio 2014.

Piero Miolla
pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno