02Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Pisticci Scalo. Arpab: superato valore di H2S contro gli odori molesti

L’Arpab ha comunicato da alcuni giorni l’esito di una sua attività di monitoraggio della qualità dell’aria di Pisticci Scalo, fornendo i dati di due postazioni nelle quali è stato messo in funzione il laboratorio mobile dell’Agenzia in un arco di tempo che va dal 6 al 22 ottobre 2014 per la postazione 1(cabina Enel balcone) e dal 30 ottobre al 22 dicembre 2014 per la postazione 2 (Quartiere Residenziale).

L’elemento di maggior interesse riguarda il superamento dei valori di Idrogeno Solforato che, va precisato, non presentano limiti in termini di normativa. Si fa riferimento, pertanto, alle indicazione dell’Oms che fornisce alcuni parametri. Il valore guida contro gli odori molesti è fissato a 7 μg/m3. I rilevamenti confermano sostanzialmente quello che, nella zona, in quel momento, era evidente, essendo presenti intensi e cattivi odori molto frequenti.

“Nella campagna di misura condotta nell'area industriale postazione 1 c/o cabina Enel Balcone parco fotovoltaico, posizione sottovento, rispetto a Tecnoparco dal 06/10/14 al 22/10/14 in tutti i giorni di misura in diverse ore – spiega Arpab - si è registrato per I'Idrogeno Solforato H2S il superamento del valore guida contro gli odori molesti fissato a 7 μg/m3 dall'O.M.S. da non superare per più di 30 minuti di esposizione, precisamente ci sono stati 247 superamenti della media semioraria”.
Superamenti che raggiungono picchi di 82 μg/m3  e che in diversi casi vanno ben oltre la mezz’ora.

La dettagliata relazione firmata dal dirigente Arpab, Mario Cuccarese, è stata pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Pisticci, la cui amministrazione aveva espressamente chiesto questo tipo di intervento “a seguito di segnalazioni di disagio da parte dei residenti per la presenza di miasmi e odori nauseabondi provenienti dall'impianto di depurazione per il trattamento di reflui e rifiuti liquidi di Tecnoparco”, come viene precisato nel documento dell’Agenzia.
La campagna aveva come finalità la valutazione della qualità dell’aria della zona industriale e del Quartiere di Pisticci Scalo.
Il laboratorio mobile utilizzato è in grado di monitorare Biossido di Zolfo (SO2), Acido Solfidrico (H2S), Monossido di Azoto (NO), Biossido di Azoto (NO2), Ossidi di Azoto (NOx), Ozono (O3), BTX, Monossido di Carbonio (CO), Particolato fine (PM10, Pm 2,5 e PM 1).
In alcuni casi è stato registrato anche un aumento di Toluene e degli m-p-Xileni anche se il valore limite risulta rispettato. Nessun superamento è stato rilevato dalla postazione 2, quella nel Quartiere residenziale, ma il dirigente Arpab fa notare come “nel periodo di misura si è quasi sempre trovata in posizione sopravento rispetto all'area Industriale”.

La relazione non dà giudizi di merito riguardo agli sforamenti di H2S, ma per provare a farsi un’idea potrebbero essere utili le informazioni diffuse al paragrafo riguardante l’Acido Solfidrico. “In riferimento al solfuro di idrogeno o acido solfidrico (H2S), - precisano da Arpab - la normativa non prevede alcun valore limite. I riferimenti possono essere pertanto sia i valori indicati dall'ormai abrogato DPR 322171 per le emissioni che determinano inquinamento atmosferico all'esterno del perimetro industriale e sia i valori guida e la soglia olfattiva pubblicati dall'OMS. Su lungo termine altri possibili riferimenti potrebbero essere quelli del CICAD 53 pubblicati dall'IPCS (International Programme on Chemical Safety) net 2003.L'acido solfridico H2S è un gas incolore dall'odore caratteristico di uova marce, per questo definito gas putrido. E' idrosolubile ha caratteristiche debolmente acide e riducenti. Il composto è caratterizzato da una soglia olfattiva decisamente bassa. È una sostanza estremamente tossica poiché è irritante e asfissiante. L'azione irritante, che si esplica a concentrazioni superiori ai 15.000 μg/m3 ha come bersaglio le mucose, soprattutto agli occhi; a concentrazioni di 715.000 μg/m3, per inalazione, può causare la morte anche in 5 minuti (WHO 1981, Canadian Centre for OccupationalHealth and Safety 2001).
Organizzazione Mondiale della Sanità (rif."Air Quality Guideline for Europe" 2nd Edition -2005): Il valore guida contro gli odori molesti fissato è 7 μg/m3 da non superare per più di 30minuti di esposizione, e la soglia di 150 pg/m3 come media giornaliera.DPR322171 (abrogato) valore limite da non superare: concentrazioni medie: 40 μg/m3 (0,03 ppm) su 24 h;concentrazioni di punta : 100 μg/m3 (0,07 ppm) per 30 minuti (con frequenza parí ad 1 in otto ore).CICADs - Concise International Chemical Assessment Document 53 dell'IPCS- InternationalProgramme on Chemical Safety:Concentrazioni tollerabili a breve e medio termine:
concentrazioni a breve termine: 100 μg/m3 (esposizione di durata da 1 a 14 giorni);
concentrazione a medio termine: 20 μg/m3 (esposizione di durata da 1 a 90 giorni)”.

Sulla scorta dei contenuti della documentazione ricevuta dall’Arpab, che ha trasmesso i dati anche a Regione Basilicata, Provincia di Matera, Prefettura, Asm e Noe, il sindaco di Pisticci, Vito Di Trani, ha scritto all’Arpab ed agli altri organi precedentemente informati dall’Agenzia.
Con riferimento alla nota "con la quale Codesto Ente ha trasmesso a questa Amministrazione i dati relativi al monitoraggio effettuato sulla qualità dell'aria a Pisticci Scalo – dice Di Trani - , nel prendere atto dei risultati emersi, avendo riscontrato che gli stessi hanno superato più volte la soglia massima di riferimento, con grave pericolo per la salute pubblica, considerando che non è stata identificata la fonte di emissione degli inquinanti, e presumendo che il fenomeno di inquinamento possa essere ancora in corso, si chiede a codesto Ente, con la presente, di comunicare a questa Amministrazione la/le fonte/i di provenienza dei suddetti inquinanti, al fine di consentire a questa P.A. di adottare provvedimenti consequenziali, necessari a tutelare la salute pubblica. Data l'importanza dell’argomento, si chiede un celere riscontro".