19Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Il Natale 2015 di Pisticci, tra mercatini, mostre e iniziative per bambini

Tante iniziative per bambini compongono il calendario degli eventi natalizi del Comune di Pisticci, ricco anche di eventi per i meno piccoli,
A Marconia, dal 10 al 17 dicembre, è in programma un'intera settimana dedicata alla raccolta di giochi usati da destinare alle famiglie in difficoltà, a cura dei volontari di Nala, che saranno tutti i giorni al Piazzale dell'Oratorio. Gli stessi propongono, per domenica 13 dicembre (ore 11 – Piazza Elettra), un laboratorio per la creazione di pensierini natalizi con materiali di riuso. Il giorno dopo, lunedì 14, il gruppo Nala sarà impegnato nella consegna di letterine per Babbo Natale che coinvolgerà tutte le scuole del territorio, mentre sabato 19 dicembre animerà la piazza principale di Marconia. Domenica 20 dicembre, l'associazione Holly & Benji inaugurerà al Palazzetto dello sport il Villaggio di Babbo Natale, che potrà essere visitato fino al 30 dicembre. Lo stesso giorno, nella stessa location, l'associazione Terra Mia darà il via ai Mercatini di Natale, che resteranno aperti dalle ore 18 alle 21 fino al 23 dicembre. Come da tradizione, le Biblioteche Comunali organizzeranno il Premio Libro Strenna. L'appuntamento per i bambini è alle ore 10 del 22 dicembre, presso il Centro Tilt. "Ti racconto il mio Natale" è l'iniziativa firmata dalle associazioni Art Factory e Holly & Benji che per il 23 dicembre hanno organizzato un giro per il paese e per Centro agricolo della carrozza di Babbo Natale, che partirà alle 17 e terminerà la sua corsa alle ore 20 presso il Palazzetto dello sport, dove verranno consegnati i regali. A seguire, ci sarà uno spettacolo teatrale a cura dell'associazione Ali & Radici. La stessa struttura ospiterà, dal 26 al 29 dicembre, numerosi altri eventi, in programma tutti i pomeriggi, a partire dalle ore 18. Tra questi, il mercatino di beneficenza Ri-Giocattolo, organizzato dalle MaMa e da Art Factory, la recita dei bambini che hanno partecipato al laboratorio Nati per leggere, a cura di Art Factory, e il teatro dei burattini allestito dall'associazione Holly & Benji, che proporrà anche giochi e baby dance. Le festività natalizie per il centro abitato di Marconia si chiuderanno il 6 gennaio con l'iniziativa Befana per tutti a cura di diverse associazioni.
A Pisticci, invece, si comincia sabato 12 dicembre con l'inaugurazione alle ore 18 del Presepe della Misericordia, classico appuntamento natalizio, allestito nel rione Osannale. Si prosegue venerdì 18 dicembre con l'inaugurazione di una mostra di presepi artistici, che sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio. Film, cartoni animati e musica natalizi faranno da cornice alle opere. Il tutto sarà a cura di Donato Vena, che il 22 dicembre, a partire dalle ore 19, in collaborazione con Art Factory, proporrà una serata in Piazza Umberto I, con mercatini di Natale, presepe vivente e 'fcazz a jradizz'. Anche a Pisticci, le festività natalizie si chiuderanno il 6 gennaio con l'iniziativa Befana per tutti e la riffa che mette in palio un presepe artistico.
Al di fuori del cartellone ufficiale, si segnala l'evento organizzato presso Tenuta Visconti a San Teodoro Nuovo, dove sabato 12 dicembre si terranno dei concerti organizzati dall'associazione Musica e Arte Marcello Sassone, con ingresso gratuito. A partire dalle 19:30, si esibirà dapprima il chitarrista potentino Domenico Savino, nella spazio dedicato ai giovani talenti, e a seguire il Trio Euterpe (Raffaele Bifulco – flauto; Domenico Masiello – violino; Floriana Laporta – chitarra).
Inoltre, presso il Cecam di Marconia, è in programma un’esposizione che sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle ore 18:30 alle 21:30, a partire dal 13 dicembre fino al 7 gennaio.

Marika Iannuzziello