26Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Nasce Ligustrum Leuc, l’educazione cattolica al primo posto

Nasce a Pisticci una nuova associazione. E’ Ligustrum Leuc”, costituita sulla scorta dell’iniziativa di cinque giovani lucani spinti dal desiderio e dalla passione per l’educazione di bambini e ragazzi.
“L’associazione – rende noto la presidente, Tiziana Silletti - è di stampo prettamente cattolico–cristiano in quanto ha come obbiettivo principale quello di seguire gli Orientamenti Pastorali dell’Episcopato Italiano per il 2010-2020. Nasce con la consapevolezza che agire in tale direzione significa portare ogni bambino/ragazzo a scoprire la pienezza della propria umanità invitandolo a tirar fuori il tesoro nascosto che ha in se e in questo modo lavorare per far nascere una nuova cultura e una nuova civiltà. Il verbo educare, infatti, deriva dal latino educere: tirar fuori; ed è di questo che la nostra società ha bisogno oggi: di tirar fuori da se il meglio di se”.
Già il Papa Emerito Benedetto XVI nella lettera alla Diocesi di Roma il 21 gennaio 2008 scriveva riguardo all’emergenza educativa: “Aumenta oggi la domanda di un'educazione che sia davvero tale. La chiedono i genitori, preoccupati e spesso angosciati per il futuro dei propri figli; la chiedono tanti insegnanti, che vivono la triste esperienza del degrado delle loro scuole; la chiede la società nel suo complesso, che vede messe in dubbio le basi stesse della convivenza; la chiedono nel loro intimo gli stessi ragazzi e giovani, che non vogliono essere lasciati soli di fronte alle sfide della vita”
L’associazione si muove in diversi campi e ha diversi progetti: fra i primi obiettivi vi è il progetto “Zaccaria” che segue con l’aiuto di professionisti i bambini con DSA (disturbi specifici d’apprendimento) e BES (bisogni educativi speciali). Il progetto Salomone, invece, è dedicato all’aiuto e al sostegno psicologico ai ragazzi e alle famiglie. Altre iniziative riguarderanno il sostegno, lo studio, la musica, il canto, il teatro, la cinematografia, e l’educazione alimentare. “Tanti sono già i volontari che chiedono di collaborare con l’Associazione in particolare mamme, laureati in situazioni di precarietà e maestre in pensione che compiono il loro lavoro con dedizione, amore e cura. Consapevoli che i bambini e i ragazzi sono il futuro della nostra società – ricorda Tiziana Silletti - è a loro che abbiamo pensato, entrando nelle scuole, nelle parrocchie, nelle periferie esistenziali - come le chiama Papa Francesco”.
“Sappiamo – prosegue - che il mondo mai come ora ha bisogno di credere, di sperare e di amare.
Il nostro lavoro ci spinge sempre più lontano per creare persone e non individui, esse saranno i politici, i padri e le madri di famiglia, i religiosi, i dipendenti pubblici del domani, sono coloro che hanno nelle mani il futuro del mondo e della società e noi sentiamo il dovere di accompagnarli per mano fin quando non saranno in grado di camminare con le loro forze.
Da Presidente dell’Associazione esprimo ai nostri collaboratori il mio “grazie”  in particolar modo  a chi ha reso possibile tutto questo e sostiene il nostro lavoro.
Il nostro raggio d’azione non è solo quello del territorio di Pisticci ma si estende anche in altri paesi compresi quelli della provincia di Potenza, e vorrei cogliere l’occasione per estendere l’invito a partecipare alle nostre attività a tutti coloro che come noi hanno una passione particolare per l’educazione chiedendo loro di dare la loro adesione contattando l’Associazione anche via Facebook.
Purtroppo oggi la nostra speranza è insidiata da molte parti e rischiamo di ridiventare anche noi uomini senza speranza e senza Dio in questo mondo, ma è proprio da qui che nasce la difficoltà forse più profonda per una vera opera educativa: alla radice della crisi dell'educazione c'è infatti una crisi di fiducia nella vita. Vorrei dunque ancora una volta far passare un messaggio di fiducia attraverso quello che è diventato il motto del Pontificato di Francesco e che racchiude appieno il senso della mia vita e di tutti coloro che spinti da una forte fede e da un forte entusiasmo lavorano con noi: non lasciamoci rubare la speranza”.