18Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Imu sui terreni. Forza Italia Pisticci: il Comune poteva differire i pagamenti e non lo ha fatto

La sezione Forza Italia di Pisticci e Marconia torna ancora sulla questione IMU terreni agricoli. Sul provvedimento pendono diversi ricorsi al TAR Lazio promossi da alcune ANCI regionali. Il TAR dovrà pronunciarsi sulla sospensiva del Decreto Legge 24 gennaio 2015, n.4 che ha sostituito il Decreto Legge n. 66/2014. Il 18 febbraio 2015 verrà deciso se prolungare ulteriormente la sospensione del pagamento IMU 2014 in attesa della sentenza definitiva fissata per il 17 giugno 2015.
Il provvedimento è fortemente penalizzante per il Metapontino e gli effetti che produrrà saranno devastanti. È ipotizzabile una forte riduzione degli investimenti in agricoltura e delle compravendite di terreni agricoli, con conseguente forte deprezzamento, il licenziamento di braccianti agricoli e la crisi dell’intero indotto (vivai, contoterzisti, commercianti).
Difficilmente i comuni riusciranno a reperire le somme previste dal Decreto, con conseguenti ripercussioni sui loro bilanci. Alcuni comuni, tra cui Montalbano, hanno deliberato per un differimento dell’imposta ad aprile, mentre il comune di Pisticci, probabilmente impegnato in altre faccende, nulla ha fatto in tal senso. Ancora una volta l’amministrazione comunale abbandona i cittadini al loro destino senza prese di posizione chiare e coraggiose.
La sezione Forza Italia di Pisticci e Marconia, nel ricordare che il mondo agricolo non ha bisogno di nuove tasse, consiglia di non pagare l’IMU 2014, in quanto a seguito dei ricorsi in essere e per la tutela del contribuente non potranno essere applicate le more. Solo a vicenda conclusa, se costretti, si dovrà procedere al pagamento.

Ing. Martino Vitelli coordinatore cittadino
e ing. Michele Leone direttivo
di Forza Italia Pisticci e Marconia