03Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

A Marconia arriva il basket. Riuscirà ad appassionare?

Allen Iverson, cestista statunitense, in una delle sue tante interviste ha dichiarato “Forse è quasi follia… da quando sono bambino ho sempre avuto bisogno del basket nella mia vita”. Finalmente anche i bambini di Marconia avranno questa bellissima opportunità, proprio come il famoso campione americano: infatti l’ASD Riva dei Greci Bernalda ha deciso di portare il gioco del basket anche nella nostra comunità, proprio tra i più giovani. In un paese dove domina incontrastato il calcio, che appassiona e coinvolge centinaia di ragazzi, già la pallavolo aveva cercato di trovare il suo spazio, grazie alla Scuola Volley Pisticci-Marconia: il risultato è stato eccellente e questa società ha permesso di creare l’alternativa al calcio, dominatore incontrastato degli sport in quanto, sfortunatamente, il nuoto ha abbandonato il nostro paese, per questioni legate alle infrastrutture. Quindi, in questo quadro sportivo davvero povero, cerca di inserirsi il basket, vera novità dello sport pisticcese, provando a creare nuovi stimoli tra i più giovani: l’ASD Riva dei Greci Bernalda giunge a Marconia con l’intento di creare una vera e propria passione per la palla a spicchi. E, nonostante l’iniziale freddezza per questa importante iniziativa, ora la pallacanestro a Marconia inizia a decollare. Gli iscritti, infatti, sono aumentati e con loro è aumentato anche l’entusiasmo dei bambini che si affacciano per la prima volta a questo sport. Gli allenamenti, tenuti il martedì e giovedì nel Palazzetto dello Sport di Marconia, evidenziano come i ragazzi siano molto presi da questo nuova avventura, ricca di divertimento e anche di tanto lavoro per cercare di diventare bravi cestisti. Il coach, Giuseppe Carella, laureato in scienze Motorie, oltre che insegnare ai ragazzi i fondamentali di uno sport mai praticato, cerca soprattutto di creare lo spirito di divertimento ed armonia che mai deve mancare ad un gruppo di giovani che inseguono un pallone, che sia calcio, pallavolo o pallacanestro. Purtroppo c’è da segnalare la solita nota stonata, a cui sembra quasi impossibile porre rimedio: i primi allenamenti, tenuti nel Palazzetto cittadino, noto per le sue mille imperfezioni e la sua totale inadeguatezza sia nei periodi caldi che freddi, si sono svolti accompagnati da un freddo quasi polare. Era come se i ragazzi giocassero all’aperto, ma la loro forza e il loro impegno, uniti all’adrenalina per il divertimento e la voglia di giocare, hanno permesso di superare questo ostacolo. Tuttavia sarebbe opportuno cercare di porre rimedio alla cosa, provando ad ammodernare la tensostruttura. Certo l’ideale sarebbe avere un palazzetto vero e proprio, così da premiare la passione dei tantissimi sportivi pisticcesi e creare un impianto che sia centrale per lo sport del Comune, proprio come accade nei paesi vicini. Di questi tempi, tuttavia, tocca realizzare che bisogna accontentarsi, ma sperare in una struttura più funzionale ed accogliente è lecito.
L’ASD Riva dei Greci Bernalda, che qualche mese fa aveva iniziato i corsi nella palestra comunale di Pisticci, ha come obiettivo principale la cura dei giovani. La società del presidente Donato Carella, infatti, ha come obiettivo quello di creare un interessante e prolifico settore giovanile, ponendo particolare attenzione al mini-basket, che permette di avvicinare alla pallacanestro i bambini già in giovanissima età, senza mai dimenticare l’obiettivo principale: il divertimento; inoltre la società vanta l’iscrizione al campionato di Promozione.
Il primo impegno per i nuovi cestisti di Marconia è mercoledì 27 marzo, data in cui è stata organizzata una giornata di basket nel Palazzetto “Palacampagna” di Bernalda con gli altri iscritti di Pisticci e Bernalda: il divertimento per i nostri giovani è quindi assicurato.

 

Andrea Cignarale