03Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Turismo, Pisticci a Terre d'Acqua. Vetrina promozionale per Salento e Lucania

anio iannuzzielloC’è più di un pezzo di Lucania nella Rassegna enogastronomia ed agroalimentare “Terre D’Acqua” che si terrà oggi, sabato 4 ottobre, con inizio alle ore 18.00 presso l’Hotel Belvedere di Torre dell’Orso, in provincia di Lecce. Anzi, a voler essere più geograficamente precisi, c’è un pezzo del territorio di Pisticci. Il direttore del prestigioso Hotel 4 stelle che ospiterà l’evento, infatti, risponde al nome di Anio Iannuzziello, professionista di Marconia, che ha saputo far carriera fuori dalla sua regione andando a ricoprire una posizione chiave in una località turistica di primissimo piano come il Salento.    
Passa senza dubbio dalla sua figura l’idea di mettere a confronto, all’interno della struttura da lui diretta, il turismo enogastronomico lucano con quello pugliese, che è poi uno degli obiettivi dichiarati dell’appuntamento.    
“Terre d’Acqua” è organizzato da Confesercenti Lecce e Fiepet (Federazione Pubblici Esercizi), in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del territorio, delle produzioni tipiche agroalimentari di qualità, alla valorizzazione dei prodotti ittici e della pesca locale.
“La rassegna – spiega Anio Iannuzziello - si propone anche di stimolare ulteriormente il turismo enogastronomico, incentivando l’aumento dei flussi di visitatori nazionali ed esteri sempre più interessati a questo particolare segmento turistico“.    
L’iniziativa avrà la finalità di promuovere e sostenere la ristorazione d’eccellenza delle regioni attraverso la preparazione e degustazione di piatti della tradizione salentina e della regione ospitata, ovvero la Lucania.    
Protagonisti saranno lo chef salentino Marco Longo dell’Hotel Belvedere di Torre dell’Orso e lo chef lucano Giuseppe Masiello, altra professionalità proveniente da Marconia, del Nova Siri Village, con la supervisione del Maitre Vito Campobasso Losacco.

“I menu della rassegna – precisano gli organizzatori - verranno preparati facendo incontrare i sapori della tradizione culinaria salentina con quelli della Basilicata, prestando attenzione all’utilizzo delle materie prime ed esaltando la peculiarità dei prodotti tipici e le diverse tecniche di preparazione”.    
 “Occorre incrementare sempre più i rapporti con altre realtà del nostro Paese, attraverso  anche lo scambio delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche provenienti da diverse regioni” ha dichiarato invece Antonio Schipa, Direttore Confesercenti Lecce.
A “Terre d’Acqua” parteciperanno inoltre gli esercizi della ristorazione, aziende della produzione, trasformazione, distribuzione e vendita di prodotti tipici di terra e di mare.
”Le tipicità agroalimentari ed ittiche - afferma Roberto Petrelli Vice Presidente nazionale FIEPET -, in quanto elementi riconoscitivi che uniscono i territori coinvolti, rappresentano un veicolo importante per la promozione territoriale e dell’enogastronomia”.
“Terre d’Acqua” punta anche a sostenere la commercializzazione dei prodotti tipici di terra e di mare attraverso la rete distributiva, nonché l’utilizzo, da parte della ristorazione, di specifici prodotti agroalimentari e ittici, così da favorire l’aumento del fatturato delle aziende produttrici, dell’indotto turistico e di conseguenza, con l’aumento degli arrivi e delle presenze, di altri operatori economici connessi alla filiera.     
Per alcuni prodotti e per alcune professionalità della Lucania, infine, l’evento rappresenta una vetrina con un ampio potenziale.

Roberto D'Alessandro