26Aprile2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Itas di Marconia, giornata dedicata alle risorse agro-ambientali. Interverrà l'assessore Berlinguer

Lunedì 24 novembre, si svolgerà presso l'Auditorium dell'Itas di Marconia il convegno "Per la tutela e valorizzazione delle risorse agro-ambientali", un appuntamento che assume particolare significato specialmente in questa fase di crisi dovuta sia alla contrazione della domanda di beni agro-alimentari, sia alla messa in sicurezza del territorio, oggi più che mai colpito da un lato dalle dissennate politiche di sfruttamento e di inquinamento e dall'altro dall'abbandono e dall'esodo.
Nella mattinata, a partire dalle ore 9:00, studenti e docenti incontreranno personalità di rilevo del mondo della ricerca e della formazione e si confronteranno sull'importanza delle conoscenze tecnico-applicative, quali strumenti indispensabili per uno sviluppo eco-compatibile e sostenibile. In buona sostanza, si parlerà dell'oggi e del domani, del rapporto dinamico che la componente umana vive con l'ambiente, inteso come espressione della volontà dell'uomo e delle forze della natura.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, interverranno soggetti che operano nelle università a diretto contatto con il territorio, insieme a produttori e fruitori del "bene ambiente" che quotidianamente sono alle prese con gli innumerevoli problemi che attanagliano il mondo della produzione agricola e la precarietà del territorio.
Oggi più di ieri, si avvertono con maggiore consapevolezza le conseguenze di un mondo in cui sono diventati più fragili gli equilibri tra le diverse componenti. Per questo ci si interrogherà anche sul contributo che ciascuno può dare al miglioramento delle condizioni per un futuro in cui la qualità della vita e il rispetto di essa siano considerati valori non negoziabili ma assoluti. L'auspicio, quindi, è che da parte delle istituzioni e da parte della politica (quella dominante) vi sia maggiore attenzione e seria considerazione soprattutto nelle scelte concrete che si vanno a fare per soddisfare i fabbisogni materiali e morali delle comunità lucane, ovvero elevata qualità della vita, benessere diffuso, uguaglianza dei diritti.
In mattinata interverranno, dopo i saluti del Dirigente Itas Franco Di Tursi, e la relazione introduttiva della studentessa Maria Teresa Arnone, il professor Matteo Cirulli che metterà in relazione agricoltura e inquinamento ambientale, e il professor G. Russo dell'Università di Bari che focalizzerà l'attenzione sulla valorizzazione degli ecotipi.
Nel pomeriggio, il professor Pino Gallo modererà gli interventi dell'agronomo Salvatore Pecchia, del professor Emilio Gambacorta dell'Unibas, del Presidente della Consulta regionale "Periti e Istruttori demaniali" Michele Labriola, e del professor Francesco Malvasi, già moderatore in mattinata. Le conclusioni, previste alle ore 19:00, saranno affidate all'Assessore regionale all'Ambiente e Territorio, Aldo Berlinguer.