02Maggio2024

Sei qui: Home Politica Nuova chiesa a Marconia. Il Consiglio può assegnare le aree

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Nuova chiesa a Marconia. Il Consiglio può assegnare le aree


Si terrà questa sera, a partire dalle ore 18.00, nella delegazione comunale di Marconia una seduta del consiglio comunale di Pisticci. L’assemblea discuterà, in apertura, l’approvazione dello schema di convenzione per l’adesione del Comune di Pisticci all’iter di costituzione e funzionamento della partnership istituzionale per l’attuazione dei Pois, Piani di Offerta Integrata di Servizi, come previsto da una delibera di Giunta regionale del maggio 2009.
Un’altra partnership istituzionale prevista dalla Regione consente invece di attuare i piani territoriali di intervento per la lotta alla droga. Anche in questo caso il Consiglio Comunale di Pisticci discuterà la relativa convenzione.
Fra gli argomenti più attesi nel Consiglio di questa sera c’è sicuramente la cessione delle aree per la costruzione della nuova chiesa di Marconia.
L’Amministrazione Leone, in tal senso, aveva a più ripreso dato ampie garanzie ed adesso è finalmente possibile mettere a segno un gesto concreto. Tanto è possibile in seguito alle cessione dalla Regione Basilicata al Comune di Pisticci di alcuni terreni edificabili su Marconia. Di questi suoli il Comune dispone dallo scorso marzo. Per questo motivo è adesso possibile portare in Consiglio la proposta di cessione alla nuova parrocchia “S. Gerardo Maiella” di una parte di quei  suoli, da destinare alla costruzione della seconda chiesa di Marconia, opera non più rinunciabile per le esigenze di culto di questa comunità. In seguito il progetto sarà attuato dalla stessa chiesa e potrà prevedere anche la costruzione di tutti i locali accessori nonché la creazione di spazi verdi.
Torna poi in Consiglio il progetto di alienazione dei beni immobili comunali con particolare riferimento ai locali situati in piazza Elettra, riguardo ai quali si discuterà l’approvazione dello schema del bando di gara.
La minoranza, invece, con un attenzione particolare della Lista dei Cittadini di Mastronardi, chiede di discutere della situazione della discarica comunale La Recisa, riaperta lo scorso giugno dopo un periodo di chiusura (tanto che il Comune di Pisticci ha scaricato i suoi rifiuti nell’impianto di Pomarico) ed affidata in gestione provvisoria ad una società privata.
In conclusione il Consiglio dibatterà sull’affidamento a Poste Italiane S.p.A. del servizio di gestione del procedimento sanzionatorio amministrativo relativo alle violazioni del Codice della strada e della concessione dei suoli cimiteriali a nuclei familiari colpiti da dolorosi lutti a causa di decessi improvvisi o immaturi di propri congiunti.

 

I lavori del Consiglio Comunale di Pisticci saranno trasmessi in diretta streaming su Pisticci.com