02Maggio2024

Download Template for Joomla Full premium theme.

Deutschland online bookmaker http://artbetting.de/bet365/ 100% Bonus.

Online bookmaker bet365

Una corsa lunga 500 km fra i paesi della Basilicata. Pietro Moro tenterà l'impresa nel segno dell'Avis

Un'impresa sportiva legata al sociale: è questa la nuova missione del runner pisticcese Pietro Moro che nei giorni scorsi ha annunciato il suo progetto sportivo in grado di coinvolgere  ben ventitre paesi lucani.
La volontà del corridore è quella di percorrere 500 km in quindici giorni: "E' nato tutto per gioco - racconta Pietro Moro - Avevo una cartina geografica tra le mani e iniziai a tracciare un cerchio sul territorio della Basilicata: guardandolo, mi chiesi perchè non percorrerlo correndo. Da questa idea è nato tutto: avevo voglia di mettermi in gioco come corridore e runner affrontando un'impresa sportiva di questo genere e, dopo averne parlato con la mia famiglia, ho deciso di dedicare questo progetto all'Avis, di cui sono membro e donatore".
L'Associazione Volontari Italiani del Sangue ha accolto con grande entusiasmo l'idea di Pietro, con l'obiettivo principale di sensibilizzare la gente alla donazione di sangue, un gesto, a detta del corridore pisticcese, di grande altruismo e generosità: "Donare è importante e questo mi ha spinto a dare un senso alla mia impresa: lo sport, infatti, è un ottimo strumento sociale che, in questo caso, può aiutare ad incentivare le donazioni di sangue, oltre che sostenere chi già compie questa straordinaria azione che garantisce il salvataggio di numerosissime vite umane".
Il percorso che Pietro Moro sosterrà a partire da maggio è già ben definito: " Percorrerò  500 Km passando per ventitre paesi della Basilicata, ossia Marconia, Bernalda, Montescaglioso, Matera, Irsina, Tolve, Vaglio, Potenza, Tito, Brienza, Marsico Nuovo, Paternò, Tramutola, Moliterno, Lagonegro, Rivello, Maratea, Lauria, Latronico, Francavilla in Sinni, Senise, Valsinni, Policoro e ancora Marconia. In alcuni di questi effettuerò un breve passaggio durante il percorso giornaliero, in altri invece dovrò pernottare. Ovviamente ogni località coinvolta avrà una ampia visibilità e questo rende la mia impresa anche un ottimo strumento di promozione del territorio: ogni paese può approfittare di questa iniziativa sia per sostenere il mio passaggio, sia per organizzare alcuni microeventi. Gli enti locali interessati, inoltre,  potranno contribuire come sponsor".
Il podista pisticcese ha già iniziato il duro cammino di allenamenti per arrivare pronto a questo importante appuntamento: " Sto seguendo un programma di allenamento specifico, redatto dal preparatore atletico F.I.D.A.L. e F.I.TRI  Daniele Zerini. Per il momento l’obiettivo è quello di acquisire la continuità dello sforzo fisico, la capacità di percorrere tragitti molto lunghi ad una velocità bassa, che permetta poi di ottenere una buona capacità di durata a bassi consumi energetici.  Questo piano di allenamento è ovviamente associato ad un regime alimentare adeguato, stilato appositamente dalla nutrizionista Maria Teresa Nivuori. Approfitto dell'occasione concessami per ribadire che sono davvero entusiasta di come procede l’organizzazione di questo progetto - conclude Pietro Moro - Sono sostenuto da tante persone, tra cui professionisti come il web designer e grafico Francesco Camardi, il fisioterapista Francesco Latanza e l’organizzatrice dell’evento, la dottoressa Maria Lufrano".
Per seguire le fasi di avvicinamento all'impresa è possibile consultare il profilo facebook di Pietro Moro, oppure su Instagram l'account moro.pietro, oppure il profilo twitter @pietromoro83, mentre è in fase di costruzione il sito www.pietromoro.it, portale su cui verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti sull'iniziativa e sul percorso che il corridore pisticcese affronterà a partire da maggio. 

Andrea Cignarale