
Editore Associazione Culturale Mp3. P.IVA 01187270770
Registrato presso il Tribunale di Matera n. 4/2009
Direttore Responsabile Roberto D'Alessandro. Webmaster Vittorio Ricchiuto
+(39) 328 447 4326
redazione@pisticci.com
Il 5 giugno, venerdì, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il territorio si mobilita grazie all’iniziativa promossa da Csain in collaborazione con l’associazione Salviamo il Mare da Noi APS, da anni punto di riferimento per la tutela del litorale jonico e per la sensibilizzazione ambientale nelle scuole e nella comunità.
La giornata prevede un ricco programma a partire dalle ore 9:00 con appuntamento alla foce del fiume Cavone a Marina di Pisticci. Non a caso, è stata scelta come location la foce del fiume Cavone. Ci dicono infatti dall’associazione, che la scelta è stata ponderata ed è finita sulla foce in quanto punto di incontro, di unione dei territori e per creare dei ponti tra i luoghi diversi ma che uniscono. Una manifestazione volta all’unione, alla consapevolezza e all’aggregazione.
Prevista anche una manifestazione sportiva ricreativa di Beach Volley a cura dello CSAIN
Un evento aperto a tutti, pensato per promuovere l’ecologia e la sensibilizzazione ambientale, con un’attenzione speciale a uno dei tesori più preziosi del nostro territorio: il mare.
Il geologo Francesco Vitelli accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta del mare come risorsa fragile, da conoscere, rispettare e proteggere. Un momento di riflessione che aiuterà a comprendere quanto questo ecosistema sia fondamentale per la nostra vita e per il futuro del pianeta.
A prendere parte all’iniziativa saranno anche gli alunni dell’ITAA di Marconia e del Liceo Scientifico Sportivo di Scanzano, protagonisti attivi di un percorso educativo che unisce conoscenza, responsabilità e partecipazione.
Dopo l’incontro, una parte del litorale si trasformerà, come detto, in un grande spazio condiviso dove vivere lo sport in armonia con l’ambiente. Un modo concreto per dimostrare che divertimento, movimento e tutela del territorio possono convivere e rafforzarsi a vicenda.
Fare squadra per l’ambiente si può! E questa giornata ne sarà la prova più bella, ne sono convinti gli instancabili organizzatori.
Alessandro Lopergolo