Giovedì, 02 Maggio 2024

Atti vandalici alla sede regionale del Pd Potenza: la notizia e i comunicati di solidarietà

Lunedì, 17 Aprile 2023

“Mi dispiace comunicare che questa mattina la nostra sede regionale”, a Potenza, “è stata oggetto di atti vandalici”. Lo ha reso noto, in un comunicato, il segretario regionale del Pd, Giovanni Lettieri. Nelle foto diffuse dallo stesso Lettieri, si evidenziano due croci celtiche disegnate con vernice spray sull’insegna e sulla serranda della sede, nel rione Poggio Tre Galli di Potenza.
“Da segretario regionale non posso, esimermi dal recarmi in Questura presso gli uffici della Digos e sporgere denuncia contro ignoti, per stigmatizzare questo evento grave e inammissibile. Un vile gesto come questo non pregiudicherà il nostro impegno e la nostra determinazione nel portare avanti – ha concluso il segretario dem – le nostre battaglie politiche”.

Atti vandalici sede PD Basilicata a Potenza, solidarietà Cgil Potenza. Esposito (Cgil Potenza): “Gesto grave che va condannato. Continueremo a farci promotori di tutti quei valori che hanno contribuito a rendere il nostro paese libero e democratico, gli stessi che sono enunciati dalla nostra Costituzione”. Di seguito la nota integrale.

Il segretario generale della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito, a nome di tutta la Camera del lavoro esprime solidarietà al Pd Basilicata per gli atti vandalici nella sede del capoluogo lucano. “Un gesto grave – afferma Esposito – che va condannato senza se e senza ma. La dialettica politica non ha nulla a che vedere con gesti inqualificabili come questo. La Cgil continuerà a farsi promotrice di tutti quei valori che hanno contribuito a rendere il nostro paese libero e democratico, gli stessi che sono enunciati dalla nostra Costituzione”.

Atti vandalici sede PD Basilicata a Potenza, solidarietà Mega, segretario generale della Cgil Basilicata e della Camera del lavoro di Matera:

Il segretario generale della Cgil Basilicata e della Camera del lavoro di Matera, Fernando Mega, esprime solidarietà al Pd Basilicata la cui sede regionale, a Potenza, è stata imbrattata nella notte con simboli fascisti. “Un gesto vile che non è degno di un paese civile e che va assolutamente condannano – afferma Mega – A pochi giorni dalle celebrazione del 25 aprile, appare evidente come questi fenomeni e queste derive non solo vadano contrastati, ma bisogna impegnarsi nella costruzione di modelli sociali diversi e più avanzati, basati sull’inclusione, sul diritto, sull’uguaglianza, sulla giustizia sociale e sulla solidarietà, principi fondanti della nostra Costituzione e vera forza sociale ed economica di una democrazia”.

Atti vandalici sede PD Basilicata a Potenza, solidarietà Pessolano (Azione)

“A nome mio e di tutta Azione Basilicata esprimo la totale solidarietà al segretario regionale e a tutte le iscritte e gli iscritti del Partito Democratico Basilicata per il vile atto vandalico che ha subito la loro sede. A pochi giorni dal 25 aprile, certi episodi rafforzano maggiormente la necessità di ribadire concetti e valori mai scontati quali l’antifascismo e la difesa della democrazia”. Così commenta il segretario regionale di Azione, Donato Pessolano.

Atti vandalici sede PD Basilicata a Potenza, solidarietà Cavallo (Cisl):

“Condanniamo fermamente questo inqualificabile atto di vandalismo e richiamiamo l’urgenza di fare fronte comune contro chi tenta in modo codardo di avvelenare il clima politico. Non può esserci nessuna indulgenza per chi si colloca fuori dal confronto democratico e civile». Lo ha detto stamane il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo commentando gli attivi vandalici di cui è stata oggetto la sede regionale del Pd a Potenza. «Da anni anche la Cisl subisce attacchi e intimidazioni che non hanno per niente fiaccato la determinazione con la quale lavoriamo quotidianamente nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori. È evidente che, in un paese in cui le opinioni sono fortemente polarizzate, il riformismo pragmatico di ogni colore è considerato un nemico insidioso da vilipendere ad ogni costo perché lavora per unire e non per dividere. L’invito che faccio al segretario regionale del Pd e più in generale a tutte le forze politiche della nostra regione è a lavorare insieme affinché le ragioni di una corretta dialettica politica, che implica anche il confronto acceso su posizioni divergenti, possano prevalere su chi alimenta la cultura della violenza e della sopraffazione”.

Atti vandalici sede PD Basilicata a Potenza, solidarietà del segretario regionale di Italia Basilicata, Nicola Scocuzza,

“Abbiamo appreso dai canali ufficiali che stanotte la sede del Pd di Potenza è stata imbrattata con simboli fascisti. Si tratta di un gesto evidentemente intimidatorio che condanniamo senza se e senza ma. Questa non è politica ma vandalismo bello e buono che non è accettabile. Per questo esprimo la solidarietà mia e di tutta Italia Viva Basilicata al Pd lucano e ai suoi militanti”. Lo dichiara il segretario regionale di Iv, Nicola Scocuzza.

Atti vandalici sede PD Basilicata a Potenza, solidarietà Consigliere regionale Polese

“Esprimo la mia totale solidarietà al PD Basilicata e ai suoi militanti. Imbrattare una sede di partito è un atto vile da condannare senza mezzi termini”.

Solidarietà è stata espressa anche dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

Ultima modifica Lunedì, 17 Aprile 2023 14:28

Post Gallery

Festa dei Lavoratori del 1 maggio 2024: il messaggio di Mons. Pino Caiazzo

Coldiretti: assemblee nelle due province contro “assedio” cinghiali, pratiche sleali e import selvaggio